E-commerce management

CHE COSA E' L'ECOMMERCE

L'ecommerce è il raggruppamento di tutte quelle attività di acquisto e vendita di servizi e prodotti realizzati tramite Internet

L’ecommerce management è quindi la gestione delle vendite online, o meglio è saper organizzare risorse e competenze per aumentare le vendite online.

Contattami per un preventivo gratuito

    Voglio ricevere le ultime newsletter

    Le strategie da attuare sono molteplici, a seconda del business, ma sono anche in costante evoluzione proprio come il mondo online: ecco perchè ecommerce management è anche sinonimo di costante aggiornamento e di anticipo delle tendenze. L’osservatorio eCommerce B2C ha rilevato come nel 2019 gli acquisti online in Italia abbiano sfiorato i 31,6 miliardi di euro, crescendo del 15% rispetto al 2018. Di questi, il 40% sono effettuati direttamente da smarphone. Gli acquisti di prodotti online sono cresciuti del 21%, e valgono 18,1 miliardi di euro.

    Questi dati evidenziano ancora di più come l’e-commerce sia un canale che deve assolutamente essere sfruttato, qualunque sia il tuo settore.

    Se hai già un sito web e vuoi vendere online generando più ricavi, la gestione dell’ecommerce passa assolutamente dalla CRO, la Conversion Rate Optimization.

    CHE COS'È LA CRO E COME FUNZIONA?

    Obiettivo della CRO è l’ottimizzazione del tasso di conversione, che è il rapporto tra quanti utenti compiono l’azione che noi vogliamo (nel caso dell’ecommerce un acquisto online) e il totale degli utenti che hanno visitato il nostro sito o la nostra app. Se per esempio l’obiettivo è la vendita online di prodotti, il tasso di conversione esprimerà il rapporto tra quanti clienti hanno acquistato e il totale di clienti che hanno visitato il sito web.
    La CRO si concentra sul come far crescere questo tasso di conversione, ovvero sul massimizzare le conversioni dei visitatori.

    Mentre la SEO si occupa di come aumentare il traffico e la visibilità del sito, la CRO si occupa invece di quello che succede dopo, quando cioè gli utenti finalmente arrivano al sito, così da non vanificare il traffico e realizzare in pieno l’obiettivo per cui il sito o l’app sono nati.

    Per una buona strategia di CRO è necessario effettuare esperimenti e testare nuove idee. In particolare, bisogna partire dall’analisi dei dati di traffico e da una conoscenza approfondita del cliente. È importante infatti capire i comportamenti del visitatore all’interno del sito o dell’app in modo da creare nuove pagine o nuovi contenuti che possano migliorare la sua esperienza di navigazione. L’obiettivo infatti è convertire il visitatore in cliente, ovvero fare in modo che la sua visita si trasformi in un acquisto, ovvero in un’opportunità commerciale.

    I miglioramenti da apportare dipendono appunto dall’analisi sul visitatore e possono riguardare la velocità di navigazione, il layout, la leggibilità e tante altre caratteristiche, mai invece un solo dettaglio come per esempio il colore o la dimensione del carattere. A questo punto si iniziano a testare diverse versioni della pagina da migliorare o del contenuto, fino a quando si raggiunge un numero di conversioni statisticamente rilevanti: si va a vedere allora quale versione della pagina o del contenuto è riuscita a generare il più alto conversion rate, e sarà proprio quella la versione vincente, cioè quella da mettere in pratica.
    Qui non si deve però commettere l’errore di pensare che il lavoro sia ormai finito. La CRO è una strategia che deve essere continuativa, bisogna quindi continuare a testare, a migliorarsi e ad evolvere in modo da assicurarsi sempre il più alto tasso di conversione possibile.

    MA QUANDO UN VISITATORE NON VIENE CONVERTITO IN CLIENTE COSA SI FA?

    Di certo non lo si abbandona, ma si applica quello che viene chiamato il ciclo di remarketing.

    L’attività di remarketing ripropone a quel visitatore che ha abbandonato la pagina senza convertirsi gli stessi prodotti o servizi che lo avevano colpito. Il modo con cui lo fa è riproporre quei prodotti e servizi per un certo tempo prefissato all’interno di alcuni canali: in questo modo aumentano le probabilità che il visitatore venga successivamente convertito in cliente.

    Vuoi migliorare il tuo tasso di conversione senza spendere ulteriormente in acquisizione traffico? Se hai 10.000 visite mensili al tuo sito, passare da 0.5 a 1.0 nel tasso di conversione vendite significa raddoppiare il tuo fatturato! Contattami ora!

    RESTIAMO IN CONTATTO

    Possiedi un e-commerce e vuoi aumentare le tue vendite?

    Sei un libero professionista o un piccolo imprenditore e vuoi raddoppiare i tuoi clienti promuovendo efficacemente la tua azienda sul Web?

    Contattami per un preventivo gratuito!

      Voglio ricevere le ultime newsletter

      Iscriviti alla Newsletter per contenuti extra riservati

      Acconsento al trattamento dei miei dati personali